Un semplice elenco di parole “belle”?
No, sono i nostri obiettivi. Parole alle quali stiamo dando un significato concreto attraverso le nostre attività.
Questo è “LABottega”, il laboratorio urbano di Conversano affidato in gestione alla APS “Venti di Scambio” ed alla cooperativa Sociale “Itaca”.
Un luogo aperto e attento ai bisogni della popolazione giovanile che qui potrà acquisire concetti, metodologie, strumenti ed abilità.
Come? Attraverso le “botteghe”. Ogni bottega è dedicata ad un settore specifico in cui i ragazzi possono fare esperienza per trasformare una loro passione in professione ed essere protagonisti della vita di comunità. Con le botteghe puntiamo ad avviare percorsi personalizzati volti a sviluppare attitudini individuali utili al miglioramento delle competenze personali e professionali. Veri e propri processi di empowerment che facilitino anche percorsi di inserimento nel mondo lavorativo.
Ma “LABottega” è anche uno spazio sociale dove i cittadini potranno sviluppare i propri progetti e fare esperienza sul campo, trasformando i problemi e le risorse del territorio in opportunità di sperimentazione e attivazione di processi produttivi a vantaggio del singolo e di tutta la comunità.
Crediamo fortemente che lo scambio reciproco di saperi porti a far incontrare il mondo delle arti e dei mestieri con il mondo della tecnologia e a creare utili mescolanze tra realtà locale e dimensione internazionale.
Ogni bottega si sviluppa intorno ai principi fondanti del coworking, secondo i quali ogni attività intrapresa diventa un’esperienza da raccontare quotidianamente, grazie a professionisti/apprendisti che lavorano insieme, condividendo spazi e conoscenze.