LABottega è un luogo aperto e attento ai fabbisogni della popolazione giovanile, che qui può acquisire concetti, metodologie, esperienze, strumenti ed abilità, coinvolgendosi nell’avvio e nello sviluppo di “botteghe” negli spazi del laboratorio urbano.
Ogni bottega si occupa di un settore specifico in cui i giovani possono fare esperienza al fine di trasformare una loro passione in professione ed essere protagonisti della vita di comunità.
Di seguito i concept all'interno dei quali vogliamo realizzare tutto questo.
Uno spazio in cui ideare soluzioni innovative che rispondano a tutte le esigenze di comunicazione di coloro che sono coinvolti nelle attività del laboratorio urbano.
Il laboratorio urbano vuole costruire un'agenzia sartoriale di comunicazione, grafica e pubblicità, in grado di fornirgli servizi integrati che spaziano dal packaging al web, dalle affissioni pubblicitarie alla gestione dei Social Media.
E' l'ambito dedicato alle discipline dell'espressività umana: teatro, musica, danza, cinema, canto, pittura, fumettistica, scrittura creativa, fotografia, montaggio video, e ancora molto altro.
Nella bottega si organizzano attività specifiche e workshop di approfondimento dedicati alle varie forme d’arte e per creare da zero prodotti artistici da poter promuovere e rappresentare negli stessi spazi del laboratorio urbano.
Azioni di cittadinanza attiva, attraverso il coinvolgimento delle famiglie residenti nel quartiere in una sperimentazione collettiva sul tema degli stili di vita sostenibili.
Come? Con un percorso di attività teorico-pratiche con lo scopo di acquisire conoscenze e strumenti semplici per modificare i propri consumi e i comportamenti di ogni giorno, rendendoli più socialmente ed ecologicamente sostenibili.
Per conoscere e valorizzare il territorio e scoprire l’educazione ambientale, l’agricoltura a Km zero e le pratiche di vita sana.
Una bottega che guarda all’Europa ed a tutte le sue possibilità di mobilità internazionale rivolte ai giovani.
Progetto gestito dall’associazione di promozione sociale “Venti di Scambio” e realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (referente in Italia del programma Erasmus+) con il bando “Cosa vuoi fare da grande? Il tuo futuro parte adesso!”.
Si tratta di un vero e proprio ateneo di fabbricazione digitale progettato e sviluppato per e con i giovani del territorio ed aperto a tutti, in cui, stimolati dal modello di apprendimento basato sul “fare”, si potranno implementare quelle conoscenze e quegli strumenti indispensabili per cogliere le opportunità che le nuove tecnologie digitali oggi sono in grado di attuare, rappresentando un prezioso veicolo di innovazione per il nostro territorio.