Storie & Bottega

LaBottega” è uno spazio capace di accogliere eventi di ogni tipo: dalla musica al cinema, dalla convegnistica alle varie forme d’arte.
Oltre ad eventi organizzati dallo staff del Laboratorio Urbano, accogliamo anche proposte ed iniziative esterne.

Qui puoi scoprire tutti gli eventi che prendono vita da noi!
Atmosfere
Caffè Filosofico
Caffè Filosofico
Corso di lingua giapponese
Discovery Puglia
Discovery Puglia
Discovery Puglia
Gara culinaria
Gara culinaria
Gara culinaria
Gara culinaria
GOBIP
Haiku
Kantun Winka
Paesaggi Senza Ombre
Poeti a Corte
Poetry Slam
Presentazione libro Madri
Stampa 3D
Tè VS Caffè
Tombolata

LIBERI DALLA QUARANTENA? SCATTA, RIPRENDI, RACCONTA, DISEGNA - 8 MAGGIO 2020

Concorso che invita i giovani (14 - 18 anni) a raccontare il proprio vissuto e le emozioni provate durante la quarantena, con i piedi nel presente e uno sguardo al futuro, attraverso l’uso di immagini (foto, disegni), video, racconti brevi, poesie. Chiusura iscrizioni 15 giugno 2020. partecipazione gratuita
News Storie & Bottega

FESTA DELLA PENTOLACCIA IN MASCHERA - 29 FEBBRAIO 2020

In occasione della Pentolaccia, antica tradizione che accompagna il Carnevale, è stata organizzata una festa in maschera, una occasione per incontrare tanti nuovi amici e per scoprire l'estro che è in ogni bambino!
News Storie & Bottega

LABORATORIO DI CREATIVITÀ DIGITALE - DIGITAL TOOLS - 29 FEBBRAIO 2020

percorso laboratoriale di creazione che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza, della creatività e dell’immaginazione. È una bottega incentrata sulla tecnologia, sul design e sulla la modellazione digitale, la fabbricazione digitale e la stampa 3D, la cui finalità è sviluppare il pensiero e migliorare, attraverso tecniche innovative i processi di apprendimento dei giovani. Età: 10+
News Storie & Bottega

LA FABBRICA DEGLI ELFI - LABORATORIO NATALIZIO DI CARTAPESTA - 14 DICEMBRE 2019/4 GENNAIO 2020

Laboratorio tenuto da una maestra cartapestaia che ha guidato i piccoli partecipanti nel liberare la propria creatività unendo fantasia e manualità. Laboratorio per i bambini dai 5 ai 12 anni!

LABOTTEGA DEL NATALE - 8 DICEMBRE 2019

L'8 dicembre si è tenuta LABottega del Natale, un "luogo" che racchiude tante esperienze culturali con esposizioni artigianali e sorprendenti attività per grandi e piccini, con inaugurazione delle installazioni artistiche realizzate durante i laboratori svoltisi nelle settimane precedenti.

Corso di lingua e cultura giapponese - Lezione di prova gratuita - 22 novembre 2019

Sogni di andare nel paese del Sol Levante per viaggio, studio o lavoro? Desideri imparare la lingua ma anche saperne di più sulla cultura giapponese? Vieni a trovarci per questa lezione prova!

Corso di inglese - Lezione di prova gratuita - 29 ottobre 2019

Con il maestro Danny Kenny e il suo metodo di insegnamento non convenzionale, imparare sarà un gioco. Prenotati per partecipare alla prova gratuita.

Carta…cadabra! Laboratorio di cartapesta - 26 ottobre 2019

E che sia cartapesta! "C’era una volta una strega senza testa carta e colla per le sue strane magie da fare insieme ad orrende compagnie” Laboratorio di cartapesta per orrende compagnie dai 5 ai 12 anni!

Cucina e/è cultura con danze popolari - 7 settembre 2019

Alma Terra in collaborazione con Il LABottega di Conversano: una serata per gustare la bellezza dell’incontro tra culture. L’Associazione Mediatori Culturali in Rete allestirà un buffet di piatti di diverse nazionalità ed Alma Terra condurrà un cerchio di danze tradizionali di diverse parti del mondo.

Tredici gol dalla bandierina - 13 luglio 2019

Presentazione/Concerto dal romanzo di Ettore Castagna "Tredici gol dalla bandierina". La pista del libro incrocia letture e dialogo con il pubblico a musiche e canzoni eseguite dallo stesso autore, arrangiate per chitarra battente, strumento antico e affascinante.

Proiezione del film "Paese Nostro" - #WithRefugees - 19 giugno 2019

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2019 il LABottega di Conversano aderisce campagna #WithRefugees, che vuole dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati ed i richiedenti asilo. Per l'occasione verrà proiettato il film “PAESE NOSTRO”. Un film sull'accoglienza diffusa realizzato da ZaLab. E’ costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR.

Per una Puglia aperta al mondo - 9 giugno 2019

In collaborazione con l'associazione Alma Terra​ siamo lieti di invitarvi ad un ciclo di tre appuntamenti che avranno luogo nei nostri spazi durante il mese di giugno. Cinema e Za'atar è il primo incontro che apre la rassegna "Per una Puglia aperta al mondo". Seguiranno il laboratorio di pizzica e il laboratorio di percussioni africane.

SVE • Fête & Fiesta • Festa di saluto ai volontari - 7 giugno 2019

Sulla nostra pagina vi abbiamo parlato di Alvaro e Zoé, i ragazzi arrivati in Italia lo scorso autunno grazie al progetto SVE, ospiti da noi e attivi su diverse iniziative del laboratorio urbano, dal bookcrossing alla progettazione insieme ai bambini di un nuovo spazio giochi. Venerdì 7 giugno li saluteremo tutti insieme con una festa!

Laboratorio per bambini "La città che vorrei" - 2 giugno 2019

Nell'ambito della manifestazione "La Città che cura" presso LaBottega Laboratorio Urbano a Conversano si terrà un laboratorio dedicato a bambine e bambini gratuito dai 6 ai 10 anni dal titolo "La città che vorrei" nel quale si tratterà il tema della "cura della città" attraverso la realizzazione di una città con l'uso di cartone e materiale di riciclo in cui poter entrare e sognare una città accogliente a misura di bambino.

La Città che cura - 2 giugno 2019

Il prendersi cura è un atto creativo, è un gesto che modifica l’esistente generando bellezza. La cura è un atto rivoluzionario che modifica lo scorrere delle cose; è come l’arte, un atto unico e irripetibile, generativo di emozioni nell’individuo e nella comunità intera. Queste tre giornate intendono favorire nella comunità lo sviluppo di nuove trame di crescita attraverso formazione immagini e poesia. Tre giornate generative per una comunità che si possa prendere cura di sè e degli altri.

Corso di Inglese - 28 maggio 2019

LABottega - Laboratorio Urbano Conversano propone un corso di inglese a cura del docente madrelingua Danny Kenny, in possesso delle certificazioni internazionali, ma soprattutto di un’attitudine all’insegnamento seguendo metodi non prettamente tradizionali, divertenti, coinvolgenti e creativi.

Violenza di genere - Percorso formativo extra - dal 23 al 25 maggio 2019

Con il dott. MICHELE POLI, Coordinatore del CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti - Ferrara, il Percorso formativo "Violenza di genere" si articola in 4 moduli: il modello di lavoro + violenza e società + prassi di lavoro; la violenza psicologica; partire da sé per imparare a decostruire il sé violento; il colloquio con il maltrattante e il lavoro di rete.

Corso di chitarra - 6 maggio 2019

Un corso di chitarra per bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Il corso sarà strutturato a cadenza settimanale con lezioni della durata di 2 ore e sarà tenuto da Giovanni Ceresoli, chitarrista, percussionista e compositore, che da anni collabora con vari gruppi musicali ed ha inoltre esperienza come educatore e formatore.

Samvad - Musiche dall'India - 23 febbraio 2019

Virginia Nicoli e Igino Brunori, in arte Samvad, con Ciro Montanari alle tabla, ci offriranno uno straordinario viaggio musicale nel raffinato territorio della musica classica indiana.

Laboratorio di timbri e cianotipia - 9 e 10 febbraio 2019

Due corsi manuali aperti al pubblico: workshop di realizzazione timbri, un laboratorio per imparare a incidere la gomma e realizzare dei timbri decorativi personalizzati, interamente fatti a mano; workshop di cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica.

Non è mai troppo tardi - corso di chitarra per adulti - 28 gennaio 2019

Le lezioni saranno tenute in modo non accademico, con un approccio libero finalizzato ad apprendere le tecniche chitarristiche senza però perdere il piacere di maneggiare lo strumento. Il corso è pensato sia per chi chi si voglia approcciare per la prima volta alla chitarra, ma anche a chi invece intende perfezionare la propria tecnica o rispolverare antiche reminescenze.Le lezioni saranno di gruppo, ma i percorsi di studio saranno individualizzati.

Presentazione: La poesia non serve all'amore - 20 gennaio 2019

"Il motivo per cui certa poesia risulta interessante è che parla storie che conoscono tutti. Il motivo per cui i poeti non servono all'amore è che l'amore è molto più realista di quel che si creda." Nell'ambito di Storie & Bottega presentiamo il libro "La poesia non serve all'amore" di Piero Sansò.

Come una specie di sorriso. I tratti disumani della legalità. - 17 gennaio 2019

Un viaggio tra le canzoni di Fabrizio De Andre musicato e discusso dal vivo da Andrea Bitonto e Giovanni Ceresoli, musicanti sociopoetici, con la partecipazione di Mario Domenico Centrone. #FaberAmicoFragile

Presentazione: Mi sono distesa per terra e ho guardato le nuvole - 28 dicembre 2018

Presentazione del libro "Mi sono distesa per terra e ho guardato le nuvole" di Carmen De Mola. Relatori: Marilisa Giannuzzi e Alfredo Maiullari. Interpretazione di brani del libro a cura di Paolo Emanuele Quaranta Carmen De Mola insegna lettere al liceo e si è dedicata per un decennio alla poesia.

Presentazione del libro "Manuale di permacultura" - 21 dicembre 2018

Ignazio Schettini e Giuseppe Birardi presentano la traduzione italiana del fenomenale Manuale di Permacultura di Bill Mollison. "La genialità dell'autore australiano Bill Mollison, visionario fondatore del movimento al mondo conosciuto come "Permaculture", oggi è finalmente tradotta in italiano nella sua più importante opera. Il libro illustra come progettare insediamenti umani sostenibili, e preservare e promuovere i sistemi naturali. A essere rimesse in discussione non sono soltanto le odierne pratiche agricole, ma la necessità stessa di un’agricoltura asservita all’industria agroalimentare.

Tombola! - 16 dicembre 2018

Venti di Scambio si illumina di Natale con la Tombola! Tanti premi arricchiranno un pomeriggio dedicato al tipico gioco natalizio per festeggiare in compagnia! Ingresso riservato a chi ha voglia di divertirsi!

Piccolo teatro delle donne - 5 dicembre 2018

Un progetto di laboratorio teatrale al femminile che affonda le sue radici attraverso anni di lavoro e di ricerca su temi che riguardano lo sguardo delle donne attraverso il teatro.

Musiche dall'Afghanistan con Ciro Montanari e Peppe Frana - 1 dicembre 2018

Il Rabab di Peppe Frana e il tabla di Ciro Montanari ci porteranno in Afghanistan in un raffinato concerto denso di emozioni sonore. I due musicisti, reduci da numerosi tour e festival internazionali di grande prestigio, approdano per la prima volta in Puglia in questa formazione. La musica Afghana è strettamente imparentata alla tradizione dell’India del Nord, basandosi sul sistema mondiale del Raga, ma incorpora elementi provenienti dalla musica persiana e dalle tradizioni popolari dell’Asia Centrale.

"A testa in giù" Laboratorio teatrale - 23 novembre 2018

Attraverso il gioco del teatro il bambino non solo esplora il mondo che lo circonda, ma soprattutto impara a conoscere se stesso. Ciò che mi guida nel mio lavoro è la follia come gioia, divertimento, abbandono alla magia dell'infanzia ritrovata: con le sue tristezze, paure, ire, felicità. Così le distanze si accorciano, e diventiamo importanti gli uni per gli altri. Tutto ciò per me è riassumibile in una sola parola: teatro.

Cucina, cultura e solidarietà per Riace - 22 novembre 2018

Laboratorio di cucina africana con Fatumata Quattara e Ange Esther Guehi della Costa d’Avorio e Precius Okon e Favour Oaawe della Nigeria. Il ricavato sarà devoluto al Comune di Riace a sostegno del progetto di accoglienza dei profughi.

GAD open week • dibattiti, laboratori, incontri e proiezioni - dal 23 al 28 ottobre 2018

5 giorni dedicati all'innovazione e alla fabbricazione digitale. Gli eventi coinvolgeranno giovani ed esperti del settore, in dibattiti, incontri e laboratori digitali. In più una serata dedicata all'orientamento e al mondo del lavoro, una speciale proiezione del regista Nicola Tricase e un workshop per giovani makers.

Ready to GAD! • Inaugurazione - 23 ottobre 2018

Finalmente siamo pronti per presentarvi il GAD – Giovani Attivi Digitali: spazio di fabbricazione digitale con sede ne LABottega - Laboratorio Urbano Conversano.

Casa&Bottega Discovery Puglia - 13 e 14 ottobre 2018

Dalla collaborazione fra LABottega - Laboratorio Urbano Conversano e PugliaTrekking - Escursionismo nasce ancora un appuntamento con CASA&BOTTEGA, occasioni di turismo vivencial all'insegna di esperienze immersive e della possibilità di scoperta del territorio. Questa volta il weekend sarà all'insegna dell'ESPLORAZIONE DEL TERRITORIO, con 2 appuntamenti che permetteranno di conoscere ed esplorare location altamente suggestive: Barsentum tra storia e natura, i segreti di Castiglione.

Casa&Bottega Balfolk - 29 settembre 2018

Un nuovo appuntamento con CASA&BOTTEGA, occasioni di turismo vivencial all'insegna di esperienze immersive e della possibilità di scoperta del territorio. Questa volta il weekend sarà all'insegna del BALFOLK, un movimento che trae origine dalle danze tradizionali di diversi paesi, danze sociali che riportano le persone a guardarsi negli occhi, a conoscersi, a sentirsi parte di una comunità e di un ambiente, divertendosi danzando.

Amosfere - Spettacolo musicale di Vincenzo Larocchia - 8 settembre 2018

Il Laboratorio Urbano di Conversano presenta "AMOSFERE" concerto caratterizzato dall’utilizzo di svariati strumenti musicali e non: Hang, Flauto traverso, Sassofono, Didjeridoo, Arpa diatonica, Chitarra, tammorra, armoniche, melodica Kalimbe, scacciapensieri, tubotromba, noseflute, ciotola, acqua… Con l‘uso di una loop station, Vincenzo Larocchia, musicista compositore polistrumentista, crea delle basi musicali e propone al pubblico suoni di strumenti poco convenzionali, intrecciati a melodie di flauto e sassofono. Ne risulta uno spettacolo musicale unico, pieno di atmosfere evocative, di musiche, per la maggior parte improvvisate al momento, che fanno “viaggiare” l’ascoltatore.

Buffet di cucina multietnica - 7 settembre 2018

Vi aspettiamo con un buffet di cucina multietnica realizzato in collaborazione con l'Associazione 'Mediatori culturali in rete' e con la partecipazione dei Richiedenti Asilo del CARA . Un'occasione per entrare nella cultura di diversi paesi attraverso la degustazione di pietanze, la descrizione della loro preparazione e i racconti dei contesti in cui vengono preparate e consumate . La serata sarà arricchita con le danze popolari tradizionali del mondo e con diverse altre sorprese.

Laboratori Kantun Winka viaggio inter/culturale luglio agosto 2018

Il Laboratorio urbano "LABottega" ospiterà tra fine luglio e inizio agosto, alcune tappe del Festival Kantun Winka 2018 (la musica degli altri), giunto alla 14° edizione e organizzato dall'associazione Alma Terra di Mola di Bari. Il Festival rappresenta un viaggio interculturale che esplora le tradizioni musicali del mondo,associando ad esse canto, danze, cucina e favorendo la contaminazione tra culture di diverse aree geografiche.

"A TESTA IN GIÙ" LABORATORIO TEATRALE - 9 giugno 2018

Attraverso il gioco del teatro il bambino non solo esplora il mondo che lo circonda, ma soprattutto impara a conoscere se stesso. Ciò che mi guida nel mio lavoro è la follia come gioia, divertimento, abbandono alla magia dell'infanzia ritrovata: con le sue tristezze, paure, ire, felicità. Così le distanze si accorciano, e diventiamo importanti gli uni per gli altri. Tutto ciò per me è riassumibile in una sola parola: teatro.

I giardini segreti della scrittura. Percorso Di Psicodramma Analitico - 5 giugno 2018

Percorso di attraversamento di 4 testi, con la personale e particolare lettura e rilettura che ciascuno dei partecipanti ne potrà fare. Quattro incontri, per quattro libri che si muovono sul filo di un annodamento possibile. Il commento dei partecipanti su quanto rilevato nella pagina scritta, sarà elaborato nel gruppo con momenti esperienziali attraverso la tecnica dello psicodramma analitico.

Storie&bottega presenta: Presentazione "Mano nella mano" - 13 maggio 2018

Cinque autrici per cinque differenti capitoli, tutte accomunate da un evento inaspettato che ha cambiato le loro vite: diventare sorelle di ragazzi con sindrome di Down. Tra queste righe si piange e si sorride, ma il messaggio forte che passa è che nonostante le autrici fossero impreparate all'evento, hanno saputo lasciarsi coinvolgere senza lasciarsi travolgere. Le autrici: Claudia Ricci, Ricci Palma, Grazia Cito, Deborah Colucci, Enrica Ricci.

Poeti A Corte - 4 maggio 2018

Il Circolo Letterario Vento Adriatico in collaborazione con LABottega - Laboratorio Urbano Conversano propone l'evento dal titolo POETI a CORTE. L'idea nasce dall'incontro dei due poeti Antonio ROTONDO e Antonella VAIRANO, che ne curano anche la direzione artistica. Questo incontro vuole essere una finestra sul mondo odierno. Riflessioni in versi e prosa sul nostro vivere quotidiano nel XXI secolo.

Finale Regionale Poetry Slam - Lips 2017/2018 - Area Sud - 27 aprile 2018

Il poetry slam è prima di tutto un'occasione di convivialità e socialità, una possibilità di trascorrere insieme una serata piacevole diversa dalle solite; è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione del MC (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop.

Presentazione del libro "Con Piero in moto per l'Italia" - 15 aprile 2018

L’opera racconta il viaggio che Piero e il suo grande e speciale amico Gian Piero hanno fatto su Harley Davidson in giro per l’Italia, visitando alcuni tra i più importanti concessionari della casa motociclistica statunitense. Molti sono gli autori che parlano delle loro esperienze di viaggio, e tanti tra essi infarciscono le storie di situazioni narrative ad effetto, a volte poco credibili e altre opportune, per cercare di renderle interessanti e sedurre editori e lettori. Il racconto di Piero, scritto da lui con estrema semplicità per arrivare a tutti, è un percorso lineare di un viaggio in cui ogni cosa va come programmato e previsto. Ma in questo viaggio così normale vi sono degli elementi straordinari e magici: 1) Piero nel quotidiano può spostarsi solo su sedia a rotelle motorizzata, ma vive un’esistenza ricca all’insegna del “PUOI SE VUOI”; 2) mai Piero si compiange e cerca commiserazione e conforto nel suo compagno di viaggio Gian Piero e in noi lettori; 3) Piero ci insegna che cos’é la vita e come va vissuta, e ci fa capire quanto siamo deficienti nell’immaginare una pagliuzza come trave e nel vedere davanti a noi limiti ‘insormontabili’ che senza grandi sforzi supereremmo se fossimo meno stolti, autolimitati e impauriti dalla vita.

Storie&Bottega presenta: Tè, caffè, o me? - 8 aprile 2018

Storie di caffè e storie di tè: un duello all'ultima tazza. Marilisa Giannuzzi e Gaetano Vavalle vi aspettano per stabilire quale sia la bevanda più amata dagli italiani: a voi l'ardua decisione! Moderatore ed arbitro: Alberto Maiale. E, al termine, per tutti gli intervenuti, dolcetti e biscotti... "a tema".

Storie&Bottega presenta "Utopia e Progetto" - caffè filosofico - 18 marzo 2018

Un’esperienza di con-filosofia in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. L'epoca delle grandi ideologie e delle narrazioni epocali sembra tramontata. La superficialità delle nuove forme di utopia politica e sociale pare precludere la possibilità di creare nuovi percorsi. La navigazione a vista è dunque quello che attende la civiltà occidentale?? La prof.ssa Enrica Tulli ed il prof. Gianluca Gatti ci accompagneranno in questa "chiacchierata filosofica". Con noi, come facilitatore, il dott. Gaetano Vavalle.

Incontri D'autore: LABottega ospita Cosimo Damiano Damato - 8 marzo 2018

Cosimo Damiano Damato, regista e sceneggiatore italiano, torna a Conversano per un incontro incentrato sul suo libro, "La quinta stagione", che sarà occasione per attraversare anche alcuni dei suoi film e farci suggestionare dai preziosi incontri che hanno reso unici i suoi lavori.

Presentazione GOPIB - Il nuovo modo di vivere il WEB - 26 gennaio 2018

Il team di GOPIB vuole un mondo migliore e più semplice, dove prima di tutto l’individuo sia rispettato e i tanti punti interrogativi del web diventino risposte e realtà! Per questo sta lavorando per realizzare il primo sito web 4.0 che mette l’utente al centro del Mondo.

MADRI. Partorire, partorirsi. Incontro con Chiara Scardicchio - 12 gennaio 2018

Piero D'Argento, consulente del Welfare della Regione Puglia, presenta un libro dedicato al coraggio, spudorato, di essere madri felici anche mentre tutto cospira alla disperazione, dialogando con l’autrice Antonia Chiara Scardicchio, Ricercatrice Dip. Studi Umanistici (Università degli Studi di Foggia).

Tombolata di Natale - 22 dicembre 2017

Natale è alle porte, è tempo di auguri, dolci e festeggiamenti... cosa c'è di meglio di un bel pomeriggio in nostra compagnia con il gioco natalizio per eccellenza? LABottega si tinge di rosso per augurare a tutti buone feste con una divertente tombolata!

Conversano Poetry Slam - 16 dicembre 2017

Un'occasione di convivialità e socialità, una possibilità di trascorrere insieme una serata piacevole diversa dalle solite. Un Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico; il tempo massimo è di tre minuti per turno, senza accompagnamento musicale o oggetti di scena.

Presentazione "Sulla pietra o nell'erba" - 1 dicembre 2017

LABottega - Laboratorio urbano Conversano ospita la presentazione del libro “sulla pietra o nell’erba" di Antonietta Lestingi (Haiku) e Maria Grazia Napoletano (Disegni) - Aga editore.

Copia Conforme - caffè filosofico - 18 novembre 2017

Come è cambiata l'idea dell'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità? E quale è il valore di una copia? La prof.ssa Annalisa Caputo (docente di Linguaggi della Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari) ci regalerà una "chiacchierata filosofica" sull'argomento. Con noi, come facilitatore, il prof. Alberto Maiale (Liceo Scientifico "G. Salvemini").

Presentazione PugliaSocialeIN - 14 novembre 2017

Fa tappa anche a LABottega la presentazione di PugliaSocialeIN - Programma regionale per l’innovazione sociale e lo sviluppo dell’economia sociale Vi aspettiamo... per parlarne insieme, per rilevare proposte e contributi utili a creare un contesto favorevole allo sviluppo dell’economia sociale, e per presentare le prime due azioni avviate da Regione Puglia, la Call2Action e la Call4Ideas, finalizzate a selezionare idee innovative e progetti di impresa ad impatto sociale da sviluppare in tutti i settori di attività economica.

Casa&Bottega food - 5 novembre 2017

CASA&BOTTEGA: proposte di Turismo Vivencial (di immersione) che coniugano la conoscenza del territorio con esperienze laboratoriali e stagistiche di vario tipo. Parola d’ordine Accoglienza! Gli ospiti potranno “vivere”, “fare” e “sentire”, cogliendo la vera essenza del viaggio nell’ambito di una full immersion ricca di opportunità e di conoscenze.

Paesaggi senza Ombre - 29 ottobre 2017

PAESAGGI SENZA OMBRE. Paesaggi della Fossa Bradanica tra riforma fondiaria e nuove migrazioni. Interviene l'architetto Giorgio Skoff. L'architettura del Paesaggio ha la forza di riqualificare e cambiare spazi abbandonati, incolti e talvolta inospitali trasformandoli in luoghi al servizio della comunità, in "terreni" socialmente fertili. Il racconto di questo viaggio usa la fotografia come elemento di memoria: troppo spesso dimentichiamo ciò che eravamo sperando di essere meglio di ciò che siamo.

30 giorni una terra e una casa - 28 settembre 2017

Siamo cercatori d'amore - Esplorazione di 30 giorni una terra e una casa. Incontro con la poeta dei sensi Silvana Kühtz, che dopo un viaggio sensoriale in lungo e in largo per lo stivale d’Italia approda a Conversano per presentare la silloge "30 giorni una terra e una casa" (Campanotto Editore), con la quale ha vinto il premio Alfonso Gatto 2014 per la poesia come opera inedita.

Fuori Registro. Immagini e parole per un libro serigrafico - 16 settembre 2017

Il corso vedrà la creazione di un LIBRO D'ARTISTA COLLETTIVO in cui ogni partecipante realizzerà un’illustrazione a due colori e un testo narrativo. Nel percorso i partecipanti saranno accompagnati nel disegno e nella preparazione delle matrici per la stampa serigrafica.

Lo sguardo del Paesaggio - 9 settembre 2017

Incontro con lo scrittore e saggista Giuseppe Goffredo e con il fotografo Cosmo Laera (Accademia di Belle Arti di Brera) che presentano il libro “Lo sguardo del paesaggio” (Poiesis Editrice). In apertura di serata verrà reso pubblico l'esito del bando "Un nome e un logo per l'ex mattatoio di Conversano".

Dalla parte delle donne - 3 agosto 2017

Il Laboratorio Urbano di Conversano ospita Antonia Guarini (psicologa, psicoterapeuta) e Francesco Minervini (docente, scrittore) per una singolare chiacchierata "a due voci" in cui parlare della violenza sulle donne attraverso i loro libri "Un, due, tre stella" e "Non la picchiare così".

Sogni di Business - 31 luglio 2017

Hai un'idea di business? Vorresti capire quali opportunità di finanziamenti agevolati esistono? Il Laboratorio Urbano di Conversano ed Impresa Consulting offrono una occasione fatta apposta per te, in cui avrai a tua disposizione un consulente che oltre ad illustrare le principali opportunità, fornirà CONSULENZA GRATUITA sulla tua idea imprenditoriale!

Del sangue e del vino - Reading letterario - 17 luglio 2017

Il Laboratorio urbano di Conversano è lieto di ospitare Ettore Castagna per la presentazione del suo romanzo "Del sangue e del vino", edito da Rubbettino, e per farcene conoscere i protagonisti. Un reading letterario cantato e musicato con gli strumenti di cui Ettore è maestro: lira calabrese, zampogna, chitarra battente, fischiotti.

Inaugurazione Laboratorio Urbano Conversano (ex mattatoio) - 28 giugno 2017

Finalmente stiamo per inaugurare il Laboratorio Urbano di Conversano, spazio aperto a giovani e meno giovani per rispondere ai bisogni socio-culturali del territorio. L’APS VENTI DI SCAMBIO (Conversano), la Cooperativa Sociale ITACA (Conversano) e la Cooperativa sociale IL SOGNO DI DON BOSCO (Bari) sono impazienti di festeggiare l'inizio di questa nuova avventura insieme a voi.

“Luc”… your space - Workshop di fotografia digitale - 13, 20, 27 maggio 2017

La macchina fotografica rappresenta un validissimo strumento per l’analisi del territorio che ci circonda - specie se di territorio urbano si tratta – poiché permette di coglierne al meglio lo spirito ed il sentimento. Il workshop è essenzialmente pratico; prevede l’utilizzo della propria apparecchiatura fotografica e si compone di escursioni e momenti di teoria. Per partecipare non occorre essere fotografi esperti.

coop itaca     venti di scambio

Seguici anche su:

ATS LABORATORIO URBANO
APS Venti di Scambio (capofila)

[Italy] 70014 Conversano (BA)
Via San Giovanni Bosco snc


C.F. 93367130726

Newsletter


Powered by: Marker.